"Imprigionato dentro un uomo grasso c'è un uomo magro che lancia appelli disperati perché lo facciano uscire." - Cyril Connolly -






Il mio pensiero

Il vero significato di "DIETA"

Attualmente si parla molto di diete, ma questo termine negli anni ha assunto un significato scorretto rispetto a quello originario.
Infatti DIETA, dal greco διαιτα, significa “modo di vivere”.
Di conseguenza la dieta non deve essere una prescrizione fine a se stessa; non si può imporre ad una persona di mangiare alimenti prestabiliti, senza tenere conto delle abitudini di ciascuno, come succede con le diete che si trovano sui giornali o su internet ( dieta del minestrone piuttosto che delle uova o del cioccolato…) perché queste sono destinate al fallimento. Infatti, una volta terminate, si riacquista il peso perso e spesso con “gli interessi”.
Ritengo necessario rendere il paziente partecipe delle proprie scelte alimentari, facendolo diventare il protagonista della propria alimentazione e non facendolo rimanere soggetto passivo di schemi dietetici vissuti come impropri e costrittivi, innaturali e inadatti al proprio modo di essere e di vivere.
È opportuno un approccio personalizzato, basato sui ritmi biologici di vita di ognuno, sulla propria costituzione, sul proprio profilo metabolico, sui propri ritmi di lavoro e sui propri gusti. Dieta pertanto concretamente fattibile, sentita come parte di sé, affinché ciascuno possa acquisire definitivamente un’alimentazione corretta.
Si tratta di un lavoro più profondo rispetto al fatto di assegnare una dieta a prescindere da chi ci si trova di fronte, è un’educazione alimentare per modificare il proprio stile di vita, per arrivare alla piena autogestione nutrizionale e soprattutto al benessere fisico e mentale.

Nessun commento:

Posta un commento